La Raccolta Differenziata
Cos'è la raccolta differenziata?
E' il metodo di separazione dei rifiuti effettuato da chi li produce, in poche parole da NOI!
L'operazione che ogni cittadino fa suddividendo carta, plastica, umido, secco/indifferenziato e vetro, permette di velocizzare il processo di smaltimento dei rifiuti e di recuperare importanti materiali che potremmo riutilizzare o reimpiegare senza lo spreco di nuove materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra nell'ambiente.
A cosa serve la raccolta differenziata?
La raccolta differenziata garantisce oltre ad un uso più efficiente delle risorse, anche benefici all’ambiente e all’economia. Risparmiamo infatti energia elettrica, risorse idriche e materie prime.
Tanti sono anche i vantaggi economici: dalla possibilità di pagare una tassa dei rifiuti meno salata alla creazione di nuovi posti di lavoro dedicati al servizio di igiene urbana.
Perché fare la raccolta differenziata?
A questo rispondiamo con una domanda: sapete dove finisce la spazzatura non riciclata? Nel migliore dei casi viene bruciata all'interno dei termovalorizzatori, se no viene accumulata in discarica o peggio dispersa nell'ambiente causando gravi danni all'ecosistema.
Fare un' accorta raccolta differenziata ci permette di preservare la salute collettiva: evitando la creazione di nuove discariche impediremo ai nostri rifiuti di inquinare la terra e le falde acquifere con il conseguente rischio di contaminare gli alimenti e l'acqua che noi normalmente consumiamo.
inoltre, la dispersione di materiale non degradabile nell'ambiente, mette a rischio non solo la nostra salute ma anche quella degli altri esseri viventi come uccelli, mammiferi e abitanti marini.
Avete capito l'importanza della Raccolta Differenziata?
Allora impariamo a realizzare un'ottima separazione dei rifiuti: continua a leggere!
All'interno di questa frazione di raccolta conferire solo: avanzi di cibo crudi o cotti, bucce della frutta, filtri del tè, fondi e cialde compostabili del caffè, piccole quantità di scarti di verde (fiori, erba, rametti, foglie), tovaglioli sporchi di cibo, alimenti avariati e scaduti purché senza imballaggio, bastoncini in legno per gelati, stuzzicadenti, lettiere per animali di origine organica, cenere spenta del caminetto, tappi di sughero, gusci d’uovo, piccoli ossi, resti di pesce e molluschi, parti sporche di scatole della pizza ridotte di volume, piatti, bicchieri, coppette e posate in materiale compostabile.
UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE SACCHETTI BIODEGRADABILI PER CONFERIRE IL RIFIUTO ED ESPORLO NEL GIORNO DI RACCOLTA DELL'UMIDO INDICATO SUL CALENDARIO SETTIMANALE
UMIDO
All'interno di questa frazione di raccolta conferire solo: Bottiglie di acqua, di bibite, d'olio, di succhi, di latte; flaconi di shampoo, di bagnoschiuma, di sapone, di detersivi, di prodotti per l’igiene della casa e della persona, di salse, vasetti di yogurt; taniche per acqua distillata; sacchetti in plastica; vaschette alimentari (frutta, verdure, merendine), buste e sacchetti per prodotti alimentari; film e pellicole; piatti, bicchieri e posate in plastica; lattine, fogli in alluminio per alimenti; bombolette spray non infiammabili (lacca, deodorante, schiuma da barba, panna ); scatolette e barattoli per carne, pesce e legumi; tubetti, coperchi per yogurt; tappi e capsule.
UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE SACCHETTI SEMITRASPARENTI PER CONFERIRE IL RIFIUTO ED ESPORLO ALL'INTERNO DEL MASTELLO GIALLO NEL GIORNO DI RACCOLTA DELLA PLASTICA INDICATO SUL CALENDARIO SETTIMANALE
PLASTICA E METALLI
All'interno di questa frazione di raccolta conferire solo: Bottiglie di vetro, vasetti e contenitori in vetro, bicchieri in vetro;
CONFERIRE IL RIFIUTO SFUSO, SENZA SACCHETTO, ED ESPORLO ALL'INTERNO DEL MASTELLO VERDE NEL GIORNO DI RACCOLTA DEL VETRO INDICATO SUL CALENDARIO SETTIMANALE
VETRO
All'interno di questa frazione di raccolta conferire solo: scatole in Tetra Pak (per latte, succhi, alimenti), giornali, riviste, dépliant, agende, calendari (non plastificati), fotocopie, portauova in carta, sacchetti di carta, scatole di cartone e cartoncino (scatole di pasta, biscotti), scatole per la pizza pulite o con qualche macchia di olio, scatole e foglietti illustrativi dei medicinali, quaderni e libri, rotoli e anime di carta (rotoli carta igienica e rotoloni).
CONFERIRE IL RIFIUTO SFUSO, SENZA SACCHETTO, ED ESPORLO ALL'INTERNO DEL MASTELLO BIANCO NEL GIORNO DI RACCOLTA DELLA CARTA INDICATO SUL CALENDARIO SETTIMANALE
CARTA E
CARTONE
Dvd, piccoli giocattoli, fiori finti, sacchi dell’ aspirapolvere, cosmetici, spazzolini, videocassette, carta da forno, scontrini, gomme da masticare, calze in nylon, mozziconi di sigarette, guanti in gomma, guarnizioni,
lacci per le scarpe, lamette per la barba usa e getta, lettiere sintetiche per animali domestici, lucido da scarpe, nastro per pacchetti, pellicole fotografiche, pennarelli e penne biro, scarpe, stracci.
CONFERIRE IL RIFIUTO SFUSO, SENZA SACCHETTO, ED ESPORLO ALL'INTERNO DEL MASTELLO GRIGIO NEL GIORNO DI RACCOLTA DEL SECCO INDICATO SUL CALENDARIO SETTIMANALE
SECCO/
INDIFFERENZIATO
Ancora qualche Dubbio?
Vieni a trovarci agli Ecosportelli!
A Giugliano in Campania sono presenti due Ecosportelli: uno presso il CCR in via Selva Piccola e l'altro è situato nel CCR di via Domitiana (parte lato mare). Gli sportelli sono un punto di riferimento per i cittadini, che li utilizzano per chiedere informazioni e confrontarsi sui temi riguardanti il servizio di igiene urbana.
Dalle 9.00 alle 17.00 dal Lunedì al Venerdì